L’Avv. Poerio è specializzato sin dal 2001 nella materia del Diritto e Procedura Penale Militare esercitando anche attività di Difensore di Ufficio presso il Tribunale e la Corte di Appello Militare.
Il Diritto Militare è disciplinato dal Codice Penale Militare in tempo di Pace, dal Codice Penale Militare in tempo di Guerra, dal Codice Procedura Penale Militare e dal Codice dell’Ordinamento Militare.
Sono soggetti al Diritto Militare gli appartenenti delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.
Ai sensi dell’art. 37 Codice Penale Militare è reato militare qualsiasi violazione della legge militare.
I reati militari sono reati propri poiché possono essere posti in essere non da qualsiasi cittadino ma solo da determinati soggetti in possesso di specifici requisiti soggettivi (appartenenti alle Forze Armate ed alle Forze di Polizia) e si distinguono dai cosiddetti reati comuni ossia quelli che possono essere posti in essere da chiunque, indipendentemente dalla qualifica soggettiva dell’autore.
I militari possono commettere reati propri e reati comuni.
La legge prevede che il Tribunale Militare sia competente per la giurisdizione dei soli reati militari con laconseguenza che, qualora un militare commetta un reato comune, la giurisdizione sarà quella del Tribunale Ordinario.
In caso di concorso tra reati propri e reati comuni è prevalente la giurisdizione del giudice competente per il reato più grave.