Nella previsione del nostro legislatore i delitti contro il patrimonio sono tutti i reati nei quali il bene giuridico tutelato ha valore economicamente rilevante:
I classici rati contro il patrimonio sono il furto, la rapina, l’estorsione, il danneggiamento, la truffa e la frode, la ricettazione ed il riciclaggio.
Il nostro ordinamento, oltre a tali classiche ipotesi di reato, si è arricchito di nuove fattispecie incriminatrici sorte in conseguenza della mutata realtà socio economica del paese.
Sono oggi sanzionate condotte precedentemente prive di specifica tutela penale quali il danneggiamento di sistemi informatici (art. 635 bis), il danneggiamento di sistemi o dati informatici dello Stato o di Enti Pubblici o di Pubblica Utitlità (art. 635 ter), il danneggiamento di sistemi telematici (art. 635 quater), il danneggiamento di sistemi telematici dello Stato, di Enti Pubblici o di Pubblica Utilità (art. 635 quinques).
Lo Studio Poerio è in grado di fornire la miglior difesa sia nelle ipotesi tradizionali di delitti contro il patrimonio, che nelle fattispecie di più recente creazione, avvalendosi di consulenti di provata esperienza nel campo delle scienze informatiche.