Reati Delitti e Contravvenzioni: differenze e significato
Il nostro ordinamento (art. 39 codice penale), distingue i reati in delitti e contravvenzioni senza fornire una definizione delle due categorie. Il criterio distintivo adottato dal legislatore è rappresentato dal differente regime sanzionatorio.
Delitti:
L’art. 17 codice penale stabilisce che i delitti sono i reati puniti con l’ergastolo, la reclusione e la multa.
La reclusione è la pena detentiva prevista per i delitti, può avere una durata minima di 15 giorni ed una durata massima di 24 anni.
Contravvenzioni:
La multa è la pena pecuniaria prevista per i delitti consiste nel pagamento in favore dello Stato di una somma di denaro non inferiore ad euro 50 e non superiore ad euro 50.000 .
I delitti si prescrivono, salvo interruzioni, per il decorso di un tempo pari al massimo della pena prevista per il singolo reato (art. 157 codice penale).
I delitti sono di regola dolosi se non la legge non preveda diversamente e sono classificati dal legislatore in base al bene giuridico protetto e quindi:
Delitti contro la personalità dello Stato (tra cui i delitti di terrorismo e di spionaggio o il vilipendio alla Repubblica o l’attentato al Capo dello Stato), i Delitti contro la Pubblica Amministrazione (quali corruzione, concussione, peculato, malversazione,abuso d’ufficio, l’oltraggio o resistenza a Pubblico Ufficiale o interruzione di Pubblico Servizio) i
Delitti contro l’amministrazione della giustizia (ad esempio la calunnia, la falsa testimonianza la frode processuale,l’evasione, inosservanza dei provvedimenti del giudice ecc),
Delitti contro la pietà dei defunti o il sentimento religioso (ad esempio violazione di sepolcro, turbativa di funzione religiosa, vilipendio o occultamento di cadavere), Delitti contro l’ordine pubblico (tra cui la Associazione per delinquere, Associazione mafiosa e voto di scambio),
Delitti contro l’incolumità pubblica (come strage, incendio, disastro ferroviario, aereo, naufragio, epidemia)
Reati Ambientali (Inquinamento, Disastro ambientale, omessa bonifica), Delitti contro la Fede Pubblica (contraffazione e spendita di moneta e titoli di stato, falità documentali in atti pubblici e privati), Delitti contro la moralità pubblica ed il buon costume (atti osceni),
Delitti contro la Famiglia (bigamia, incesto, violazione obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti in famiglia)
Delitti contro la persona (omicidio, lesioni, percosse, rissa, omicidio stradale, ingiuria diffamazione, riduzione in schiavitù, tratta di persone, sequestro di persona, sfruttamento della prostituzione, pornografia, violenza sessuale,violenza privata, atti persecutori)
Delitti contro il patrimonio (furto, rapina, estorsione, truffa, usura, appropriazione indebita, ricettazione, riciclaggio).