L’Avvocato Giuseppe Poerio è specializzato nel diritto Minorile ed esercita la funzione di Difensore di Ufficio presso il Tribunale e la Corte di Appello per i Minorenni di Roma sin dal 2001.
I minorenni sono soggetti alla medesima legge penale prevista per tutti i cittadini tuttavia, quando commettono un reato, il nostro Ordinamento prevede, che essi siano giudicati da giudici specializzati secondo un procedimento disciplinato dal DPR 448/1988 e successive modifiche.
La funzione principale del procedimento penale minorile non è la punizione del colpevole ma la rieducazione ed il recupero del minore.
Le principali peculiarità del procedimento penale minorile sono le seguenti:
- È inammissibile la costituzione di parte Civile
- È prevista la obbligatoria assistenza al minore da parte di Assitenti Sociali
- Non è possibile definire anticipatamente la causa con il Patteggiamento
- Sono previste specifiche forme di definizione anticipata del giudizio come il Perdono e la Irrilevanza per speciale tenuità del Fatto
- Le misure cautelari applicabili al minore (prescrizioni, permanenza in casa, collocamento in Comunità e custodia in carcere) sono diverse e si fondano su presupposti applicativi meno rigidi rispetto ai maggiorenni.
- La detenzione dei minorenni avviene in apposite strutture
- Le iscrizioni presso il Casellario Giudizale Minorile non vengono trascritte sul Casellario Giudiziale dei maggiorenni
- Le Funzioni di Magistrato e di Publico Ministero possono essere svolte solo da Magistrati specializzati
- Il difensore di Ufficio nel Processo penale minorile deve aver svolto un adeguato corso di formazione obbligatorio